Avere in casa degli amici a quattro zampe, in alcune situazioni, può essere davvero molto impegnativo. I peli di animale si depositano su ogni superficie e, se non si adottano alcuni accorgimenti, rimuoverli può essere difficoltoso! Preparate spazzola e aspirapolvere: il periodo della muta sta per iniziare!
Chiunque possegga un animale, sa bene che non si tratta di una semplice “compagnia” ma di un membro integrante della famiglia. Come tale, contribuirà a “sporcare” la vostra casa proprio come tutti gli altri… e così, iniziano i primi problemi! Poi arrivano gli occhietti dolci, il musetto, e ogni arrabbiatura scompare completamente, per lasciare spazio all’amore che vi lega.
La maggior parte degli animali perde il pelo durante tutto l’anno. In coincidenza con l’alternarsi delle stagioni, e dunque in primavera e autunno, la perdita diventa massiccia. Questo perché prima dell’inverno e prima dell’estate avviene il cosiddetto “cambio della muta”: un fenomeno biologico che consiste nel rinnovamento periodico dei peli.
La conseguenza è che ogni superficie su cui camminano o si poggiano viene cosparsa di peli di animale, per la gioia di chi ne è allergico o deve rimuoverli con non poca fatica, soprattutto dalle fibre di materiali tessili.
E qui, arriva il bello.
Una mattina ti svegli e inizi a trovarli dappertutto. Sul divano, sulle poltrone, sul pavimento, sui mobili, sui vestiti e persino sui seggiolini dell’auto.
Ogni possessore di un animale domestico, saprà molto bene ciò di cui si parla. Per certo si sarà ritrovato almeno una volta a dover ripulire vestiti, divani o la propria auto da questi peli e sa quanto possa risultare difficoltoso… e sa anche bene quanto invece è poi facile che vi si riattacchino alla velocità della luce!
Peli di animale: è importante toelettare
Per prima cosa, per ridurre la quantità di pelo è fondamentale spazzolare quotidianamente il vostro animale domestico. In questo modo, tutti i peli caduti sullo strato superiore del manto verranno rimossi prima che restino attaccati ad ogni superficie. In commercio, ci sono spazzole specifiche che favoriscono la caduta del pelo che si sta staccando, facendo in modo che venga intrappolato all’interno dell’accessorio e impedendo dunque che possano poi spargersi in giro!
Aspirazione: impossibile farne a meno!
Per rimuovere anche quei peli di animale finiti nei punti più impensabili, il sistema più efficace è senza dubbio la cara e amata aspirapolvere.
Anche su poltrone, divani e letti (posti per eccellenza che più si riempiono di peli), passare l’aspirapolvere (che di solito ha una bocchetta apposita per divani) può facilitarvi di gran lunga il lavoro. Riuscirete ad aspirare anche quei peli incastrati nelle pieghe più profonde. Ovviamente con molta, molta pazienza.
Ancora meglio, sarebbe utilizzare su divani e poltrone un copridivano oppure un telo, che possono essere lavati con facilità (sempre dopo essere stati ben aspirati).
Peli di animale: attenzione alla lavatrice
Per prevenire che i peli di animale finiscano in lavatrice e si attacchino ad ogni capo presente al suo interno, assicurati di aspirare per bene tutti gli indumenti che ne sono cosparsi prima di lavarli.
Un valido alleato è il rullo adesivo anti-pelucchi da passare sui vestiti, un oggetto indispensabile per chi possiede animali domestici! Ti consentirà in pochi minuti di attirare i peli depositati sui tessuti.
Assicurati di utilizzarlo sempre prima di buttare i vestiti in lavatrice.
In alternativa, se non di dispone di rulli già belli e pronti, è sufficiente utilizzare del semplice nastro adesivo largo.
Guanti e spazzole di gomma
Un altro metodo utile per rimuovere il pelo di cani e gatti dalle superfici lavabili, e dunque da divani, poltrone e vestiti, consiste nell’utilizzare i classici guanti di gomma che tutti abbiamo in casa. Sarà sufficiente indossarli, inumidirli e passarli sui tessuti perché i peli restino vi aderiscano!
Stesso discorso vale per i tappeti. Ricorrendo ad una scopa dotata di spazzola di gomma e passandola sulle superfici interessante, noterai come i peli resteranno attaccati alla gomma.
Eliminare i peli di animali dalla macchina
Se il tuo animale è un fidato compagno di viaggi in auto, con molta probabilità seggiolini e tappeti saranno ricoperti da un manto di pelo.
E siccome prevenire è meglio che curare, la soluzione ideale sarebbe ricorrere all’utilizzo di coprisedili che possono essere aspirati e lavati in lavatrice con facilità.
Per una pulizia più approfondita armati dell’amato rullo adesivo o di una spazzola apposita per peli di animali. ti consentiranno di eliminare almeno i peli in eccesso. E ovviamente, dopo, aspirapolvere.
Per finire, utilizza con una spugnetta inumidita e degli appositi spray, aiutati a rimuovere gli ultimi residui e eliminare eventuali batteri.
Scegli Mister Lavaggio
Con Mister Lavaggio la tua auto tornerà come nuova grazie a dei protocolli di lavaggio appositamente studiati e messi in pratica da professionisti della cura dell’auto. Non ci credi? Sfoglia la galleria!
Vuoi prenotare il tuo lavaggio? Scarica l’app Mister Lavaggio direttamente sul tuo cellulare o consulta il sito nella sezione PRENOTA.