Car detailing e altri trattamenti per una cura dell’auto a 360°

In alcune situazioni, il semplice lavaggio interno ed esterno dell’automobile può non essere sufficiente. Car detailing e altre tipologie di trattamento, possono riportare a nuovo il tuo veicolo o preservarne le condizioni.

Car detailing

Dedicarsi al lavaggio periodico della propria automobile è un pratica fondamentale per mantenerla pulita e igienizzata e preservarne la lucentezza.

Alcune volte, però, aspirare gli interni, lavare vetri, pastiche e carrozzeria non è sufficiente per nascondere i segni del tempo o far sì che conservi sempre un bell’aspetto. E’ necessario ricorrere a trattamenti specifici che permettono una cura dell’auto a 360°.

Tra questi, figurano senza ombra di dubbio i cosiddetti servizi di “car detailing”.

Con questa definizione non si fa riferimento alle comuni pratiche di pulizia: il car detailing va ben oltre. Comprende, infatti, una serie di metodologie, tecniche e strumenti che permettono di ottenere un risultato professionale di ripristino e messa a nuovo del veicolo

Per questo motivo, sono adatti a tutte le auto: da quelle nuove per conservarle nel tempo a quelle d’importanza storica che torneranno al loro splendore. 

Car detailing: cos’è e quando ricorrervi

Nella definizione di car detailing, rientrano tutti quei trattamenti che permettono (come dice la sua traduzione letterale) di “prendersi cura dell’auto nei minimi dettagli”, intervenendo su imperfezioni e difetti anche impercettibili con interventi periodici o una tantum. 

Si tratta di interventi che possono avere diversi scopi. Ad esempio, ripristinare l’aspetto originario dell’automobile in seguito ad un danno o alla perdita di brillantezza dovuta alla normale usura. Un altro scopo, può essere semplicemente quello di conservare al meglio la carrozzeria e le superfici interne.

Non c’è quindi un momento giusto per ricorrervi. Lo si può fare nel caso di acquisto di un’automobile usata con interni o carrozzeria un po’ trascurati.  Più semplicemente, lo si può fare ogni qualvolta si ritenga sia il momento giusto per rigenerare un’auto che mostra inevitabilmente  i segni del tempo che passa.

Le diverse fasi 

I prodotti e le procedure utilizzati, possono essere variabili a seconda dei professionisti a cui ci si rivolge. Inoltre, ognuno può decidere fino a che punto investire in questa attività. Di comune c’è che, il car detailing si suddivide in 5 fasi specifiche: lavaggio, decontaminazione, lucidatura, protezione, mantenimento.

Le 5 fasi del car detailing

Vediamo dunque nel dettaglio ogni fase:

  • LAVAGGIO: sia interno che esterno, da effettuare con prodotti neutri che non danneggino le superfici, utilizzando panni in microfibra e ricorrendo all’aiuto di aspiratori. Per prima cosa, vengono eliminati sporco stradale, contaminazioni superficiali ed eventuali insetti da parabrezza e carrozzeria. Si passa poi ad aspirazione di moquette e tessuti, per poi dedicarsi al lavaggio accurato di ogni superficie interna ed esterna: plastiche, cromature, gomme, pelli. 
  • DECONTAMINAZIONE: se il lavaggio approfondito non è bastato a rimuovere alcune contaminazioni, si passa alla fase della decontaminazione. Grazie a questa fase, è possibile rimuovere ogni particella di smog, ferro, ruggine e sporco organico, permettendo alla vettura di riacquistare lo splendore originale e trasparente tipico di un’auto nuova, dando un effetto setoso e liscio al tatto.
    Può essere eseguita su plastiche, vetri, cerchi e marmitte.
  • LUCIDATURA: è l’operazione più delicata e viene eseguita con la massima attenzione. Ci sono differenti tipologie di lucidatura possibili: la lucidatura a mano (permette di stendere il prodotto con un applicatore) o rotativa.
  • PROTEZIONE: è la fase in cui ci si dedica alla “protezione” di tutti i trattamenti eseguiti. Per farlo è possibile intervenire sulle superfici “isolandole” grazie all’applicazione di cere e sigillanti. In questo modo, il veicolo sarà meno sensibile a fattori quali: inquinamento, raggi UV, condizioni atmosferiche, graffi e invecchiamento.
  • MANTENIMENTO: una volta terminate tutte le fasi precedenti e ammirato il risultato ottenuto, si vorrà sicuramente mantenerlo nel tempo. Questa fase comprende delle semplici cure e pratiche manutentive, per fare in modo che l’efficacia dei trattamenti eseguiti abbia una durata quanto più lunga possibile. Per farlo, sono necessarie semplici azioni da eseguire durante i successivi lavaggi. Ad esempio: utilizzare prodotti neutri, panni morbidi o preferire il lavaggio senz’acqua, poiché meno aggressivo rispetto ad un lavaggio tradizionale.

Fai da te? Meglio rivolgersi a professionisti 

Per ottenere risultati sorprendenti è consigliabile abbandonare l’idea del “fai da te” e affidarsi a professionisti della cura dell’auto. 

Tra questi, Mister Lavaggio sta aprendo la strada ai servizi di car detailing da effettuare direttamente a domicilio.

Tra i servizi offerti,  oltre al classico lavaggio interno ed esterno, ci sono: lavaggio approfondito della tappezzeria, ripristino fari, rinnovo plastiche interne ed esterne, protezione pelli e tessuti, decontaminazione, protettivi a base ceramica e tanto altro.

Per provare il servizio, basta scaricare l’app o procedere direttamente alla prenotazione via web al link: https://www.misterlavaggio.com/prenota-ora/ . 

Un professionista della cura dell’auto potrà valutare, in base alle condizioni del tuo veicolo, il trattamento più adatto e la necessità di intervento.