Stai pensando di avviare un’attività di autolavaggio? Conosci quali sono le alternative disponibili? Se la risposta è no, sei nel posto giusto.
In questo articolo, esamineremo dettagliatamente i costi, i requisiti e i tempi necessari per avviare un’attività di autolavaggio tradizionale, confrontandoli con le alternative disponibili. Se vuoi diventare un imprenditore nel mondo della cura dell’auto o sei semplicemente curioso sull’argomento ti consiglio di leggere fino in fondo.
Introduzione
Attività di autolavaggio tradizionale
Per aprire un’attività di questo tipo le spese da affrontare sono diverse.
- Innanzitutto bisogna acquistare un terreno o una struttura già esistente: questa scelta è fondamentale per il successo dell’attività. Un terreno con una posizione strategica, facilmente accessibile e con buona visibilità può essere tanto costoso quanto importante per il successo dell’attività. In più in alcuni casi è necessario prevedere i costi per la costruzione di un edificio.
- Una volta acquistato il terreno, servono i macchinari. Impianti di lavaggio automatico, aspirapolveri industriali e sistemi di depurazione delle acque sono solo alcune delle attrezzature necessarie. In base alla qualità e alla tecnologia il costo potrebbe essere di centinaia di migliaia di euro.
- Ancora, per portare avanti questo tipo di attività servono diversi permessi e licenze, come ad esempio l’autorizzazione allo scarico di acque reflue, la valutazione dell’impatto acustico e sulle emissioni ambientali. I costi aumentano.
Attività Autolavaggio: spese di marketing
Una volta completati questi passaggi, bisogna far partire l’attività. Ad alcuni può sembrare un aspetto secondario, ma il successo dell’attività dipende dalle capacità e dagli investimenti in marketing. Essere in grado di far conoscere la propria attività e di comunicare con i potenziali clienti è fondamentale. Creare un buon piano di marketing e implementare le campagne di comunicazione richiede un grande investimento di tempo, per ricercare i professionisti adatti alle esigenze, e di denaro. I costi possono aggirarsi intorno alle migliaia di euro ogni mese.
Oltre a queste spese bisogna considerare degli extra legati a manutenzione degli edifici e dei macchinari, che possono arrivare a decine di migliaia di euro ogni anno.
In poche parole, avviare un’attività di autolavaggio tradizionale comporta enormi investimenti iniziali, spese di gestione e manutenzione elevate e tempi di avviamento molto lunghi. Una prospettiva poco attraente. Ma se sei un imprenditore e ti piacerebbe investire in un settore con enormi potenziali di guadagno e in costante crescita esiste un’alternativa che fa al caso tuo.
I vantaggi di avviare un’attività con Mister Lavaggio
Chi è Mister Lavaggio
Mister Lavaggio è il primo franchising nel settore del lavaggio auto waterless a domicilio e del car detailing in Italia. Nel giro di pochi anni, più di 350 persone, anche all’estero, hanno deciso di entrare nella rete di professionisti, e molti altri stanno per entrarci. Perché Mister Lavaggio è ad oggi uno dei franchising più richiesti? Vediamo insieme i vantaggi di avviare un’attività con Mister Lavaggio e quali sono le differenze con un autolavaggio tradizionale.
I vantaggi
Per primo il vantaggio economico: abbiamo visto quanto sia costoso avviare un’attività di autolavaggio tradizionale. Entrare nella rete Mister Lavaggio richiede un investimento iniziale bassissimo, meno del costo di una normale automobile. Questo investimento permette di entrare subito nella rete e, nel giro di pochi giorni, di iniziare a lavorare. Mediamente, un professionista Mister Lavaggio recupera il proprio investimento nel giro di 3 mesi.
Come abbiamo visto, per avviare un autolavaggio tradizionale servono macchinari costosi ed estremamente delicati. Mister Lavaggio invece ti fornisce tutto il materiale necessario per avviare la tua attività. Non avrai bisogno di attrezzature da decine di migliaia di euro. In più, grazie a un’esperienza consolidata negli anni, Mister Lavaggio fornisce i migliori prodotti sul mercato e li mette a disposizione dei propri affiliati.
Altro aspetto è quello delle licenze. Abbiamo visto che aprire un autolavaggio tradizionale richiede molte licenze e pratiche burocratiche da adempiere. Con Mister Lavaggio non hai bisogno di alcuna autorizzazione. Grazie ai nostri protocolli, è possibile offrire i servizi ai clienti senza bisogno di alcuna licenza o autorizzazione particolare. Un bel risparmio di tempo e denaro!
Vantaggi commerciali
Relativamente al marketing, non c’è bisogno di investire tempo e denaro nella ricerca di professionisti adeguati. Mister Lavaggio mette a disposizione un team di esperti che cura l’immagine del brand e supporta nel lancio e nello sviluppo dell’attività, con campagne marketing e protocolli commerciali consolidati in quasi 10 anni di esperienza. Non avrai bisogno di investire somme di denaro per far conoscere il tuo brand.
Ad oggi Mister Lavaggio è il brand più conosciuto in Italia nel settore della cura dell’auto. In pratica si può avviare l’attività con un brand già consolidato sul mercato. In più, Mister Lavaggio fornisce le competenze commerciali necessarie per riuscire a creare il proprio parco clienti nel più breve tempo possibile. Inoltre, l’azienda lavora attivamente, quando possibile per ricercare clienti ai propri affiliati, in modo da facilitare il più possibile il lancio dell’attività.
Infine, un professionista Mister Lavaggio è seguito e assistito in tutti gli aspetti dell’attività da un team di professionisti. Dalle questioni tecniche a quelle formative fino all’amministrazione e come detto, al marketing.
Se sei un imprenditore e vuoi avviare un’attività nel settore del lavaggio auto e car detailing, Mister Lavaggio è ad oggi la soluzione migliore in termini di investimento e di scalabilità. Con un investimento iniziale minimo, è possibile avere a disposizione tutto ciò di cui si ha bisogno per portare l’attività al successo.
Sei curioso di sapere tutto su Mister Lavaggio? Clicca qui e visita la sezione “Lavora con Noi” sul nostro sito.