Aprire un autolavaggio in Italia può essere una grande opportunità. Secondo i dati ISTAT, con un parco circolante di 40 milioni di auto, lavate in media 8 volte l’anno, il giro d’affari totale raggiunge numeri altissimi. Vediamo cosa bisogna fare per aprire un autolavaggio.
In un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo, avviare una nuova attività può essere difficoltoso e, di sicuro, rappresenta una grande prova di coraggio.
A ciò si aggiungono i cambiamenti che, già da alcuni anni, i diversi settori si ritrovano giornalmente a dover affrontare. Tra questi, indubbiamente, l’evoluzione dei mercati e le nuove esigenze nella domanda dei consumatori.
In questo quadro di insicurezza e dubbi, però, figurano alcune attività che, già da qualche anno, hanno affrontato questa sfida. Ad oggi, le attività che hanno accolto il cambiamento, si posizionano tra quelle divenute indispensabili.
Tra queste, troviamo i servizi di autolavaggio che hanno saputo mutare in base ai nuovi trend di mercato.
Aprire un autolavaggio può essere una grande opportunità. Permette, infatti, di inserirsi in una fascia di mercato che vede una domanda in continua crescita e con ottime prospettive di guadagno. I servizi di autolavaggio possono inoltre offrire ai clienti una vasta gamma di servizi aggiuntivi. Al classico lavaggio, si aggiungono servizi quali ceratura, rinnovo tappezzeria, sanificazione e tanto altro ancora. Ciò si traduce chiaramente nella possibilità di poter ottenere entrate più elevate.
Quali tipologie di autolavaggio?
Individuare tra le diverse possibilità quella più adatta per l’apertura di un autolavaggio può rivelarsi una scelta difficile. Lo è soprattutto nel caso in cui non si abbiano sufficienti informazioni in merito alle diverse caratteristiche di lavaggio. Di sicuro, la scelta è influenzata da diversi fattori come le risorse a disposizione quali tempo, mezzi, denaro.
Alle classiche tecniche di lavaggio auto tradizionali, si affiancano infatti quegli autolavaggi che utilizzano prodotti innovativi ed ecologici, come ad esempio prodotti biodegradabili o lavaggio a vapore. Perché hanno successo? Perché è sempre più in aumento il numero di cittadini/consumatori attenti alla salvaguardia dell’ambiente. A ciò si affianca l’attenzione nella ricerca di metodi che siano in grado di garantire, allo stesso tempo, efficacia e delicatezza nel trattamento delle superfici dell’auto.
Scegliere di aprire un autolavaggio a domicilio
Si tratta dunque di un mercato in forte crescita, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’autolavaggio a domicilio. E lo è, senza dubbio nell’odierna quotidianità, sempre più frenetica. La formula a domicilio è perfetta per rispondere alle esigenze di tutti coloro che posseggono una o più auto e non hanno il tempo materiale di recarsi in un autolavaggio servito o self-service. Se c’è dunque chi ricerca soluzioni facili e veloci per adempiere a questa necessità, dall’altra parte c’è chi sceglie di intraprendere questo lavoro e diventare un consulente della cura dell’auto a domicilio.
Aprire un autolavaggio a domicilio significa fornire ai clienti un servizio non solo innovativo ma anche di altissima qualità. Poter lavare l’auto direttamente a casa del cliente, mentre è in ufficio o in palestra permette di ottenere diversi vantaggi. Possibilità di adattarsi alle esigenze del cliente, risparmiargli lo stress legato al fatto di programmare lo spostamento verso un autolavaggio e soprattutto grande risparmio di tempo.
Inoltre, permette di operare su un territorio più ampio, grazie alla possibilità di spostarsi anche al di fuori del proprio comune di residenza.
Sottolineati i vantaggi parte consumatore, passiamo ora ad analizzare i vantaggi legati all’apertura di un autolavaggio a domicilio lato domanda. Per prima cosa, la possibilità di godere di un servizio personalizzato e, certamente, quella di poter lavorare in completa flessibilità.
In più, non è da sottovalutare il risparmio economico legato alla mancanza di costi di affitto/acquisto di locali e di impianto.
Aprire un autolavaggio affidandosi al franchising
Per aprire un autolavaggio, occorre sicuramente avere alle spalle la possibilità di investire una buona dose di risorse. Avviarsi in questa avventura imprenditoriale in completa autonomia potrebbe essere motivo di preoccupazione. Per ottimizzare il tutto, si potrebbe dunque pensare di affidarsi ad un marchio in Franchising.
Sicuramente sono diversi i vantaggi legati alla scelta di aprire un autolavaggio affidandosi ad un franchising. Tra questi, la possibilità di godere di un marchio già ben avviato, conosciuto, che ha dalla sua una strategia di marketing consolidata. Il vantaggio è legato alla possibilità di poter ottenere già da subito entrate adeguate.
Il franchising comporta alcuni costi. Questi sono però abbastanza ridotti e legati principalmente all’affiliazione al marchio. Inoltre, l’affiliazione comprende strumenti, prodotti e formazione necessari ad avviare l’attività.
Aderire ad un franchising: steps
Avviare un’attività di autolavaggio in franchising richiede alcuni adempimenti imprescindibili:
- Apertura della partita IVA da parte dell’imprenditore o della società che svolgerà l’attività.
- Iscrizione presso la Camera di Commercio al Registro delle Imprese.
- Apertura delle posizioni Inps ed Inail.
- Invio al comune della dichiarazione di inizio attività.
Superati questi step, non ti resta che scegliere a quale marchio affidarti!
Un esempio: Mister Lavaggio
Sono diversi i franchising ai quali affidarsi per l’apertura di un autolavaggio. Tra questi Mister Lavaggio che, con più di 300 affiliati su tutto il territorio italiano e alcuni operatori a Malta, in Svizzera e Gran Canarie, ha rivoluzionato il concetto di lavaggio auto a domicilio.
Mister Lavaggio è la soluzione ideale per entrare a far parte di una rete consolidata e ricevere la formazione necessaria ad avviare l’attività in pochissimo tempo. E non solo. Mister Lavaggio offre ai suoi affiliati assistenza tecnica e di marketing continua e supporto nello sviluppo dell’attività, oltre che webinar e corsi continui sia online che in presenza volti all’acquisizione di nuove competenze sul mondo del lavaggio auto e del car detailing.
Infatti, ad oggi, Mister Lavaggio mette a disposizione dei suoi affiliati la possibilità di offrire oltre ai classici servizi di lavaggio auto, anche servizi di car detailing come il ripristino fari e la lucidatura professionale.
La community Mister Lavaggio
I membri di Mister Lavaggio sono parte di una vera e propria community e lavorano ogni giorno con l’obiettivo di cambiare il modo in cui la gente pensa al lavaggio dell’auto. Ogni membro può contare su supporto continuo non solo da parte dell’azienda ma anche di tutti gli altri membri. Ognuno condivide con tutti gli altri le proprie esperienze, può scambiare con tutti consigli e suggerimenti utili.
Anche i vari protocolli di lavaggio, marketing, servizi e prodotti utilizzati sono in evoluzione continua proprio grazie ai feedback di tutto il gruppo.