Riportare a nuovo la nostra auto può essere un’esigenza se vogliamo aumentare il suo valore prima di venderla oppure se l’abbiamo appena comprata a basso prezzo. Ecco alcuni trucchi da tenere in considerazione per una rimessa a nuovo ottimale.
I motivi per voler riportare a nuovo un’auto possono essere diversi. Venderla ad un prezzo maggiore oppure aggiustarla dopo averla comprato ad un prezzo molto basso sono soltanto due possibilità. Magari ci siamo affezionati alla nostra vecchia vettura e vogliamo semplicemente darle una nuova opportunità anziché comprarne una nuova.
In ogni caso, rimettere a nuovo un’auto non è un compito semplice. Soprattutto quando è da tanto che nessuno si prende la giusta cura della stessa. Da una parte, la difficoltà più evidente sarà quella di pulirla a fondo dopo molto tempo. Dall’altra, dobbiamo fare attenzione anche alle gomme, i freni o lo stato del motore. Vediamo alcuni consigli per riportare a nuovo una vettura.
Rimettere a nuovo un’auto: gli interni
Per pulire a fondo un’auto dopo tanto tempo dobbiamo conoscere alcuni trucchi che ci permettono di rimuovere la sporcizia accumulata in tutti gli angoli difficili da raggiungere. Per una rimessa a nuovo della vettura completa bisogna fare attenzione ad ogni particolare e pulire tutte le parti nel minimo dettaglio.
In questa fase sarà indispensabile fare prima un’accurata pulizia degli interni. Innanzitutto bisogna usare i prodotti e gli strumenti adatti. Inoltre è fondamentale seguire uno schema per la pulizia, rimuovendo quanta più polvere possibile e pulendo in un secondo momento ogni singola parte. Pennelli e spazzole saranno di aiuto per rimovere lo sporco da tutte le fessure, le guide dei sedili o le bocchette dell’aria condizionata.
Se la tappezzeria presenta macchie che non vengono via con una classica pulizia interna sarà fondamentale affidarsi ad un professionista per fare anche un lavaggio della tappezzeria. Un altro servizio da prendere in considerazione è la sanificazione, soprattuto se non sappiamo in quali condizioni è l’impianto dell’aria condizionata. Esistono diversi trattamenti di sanificazione e igienizzazione della vettura, che possono essere effettuati soltanto dopo una pulizia approfondita dell’abitacolo.
Rimettere a nuovo un’auto: l’esterno
La seconda fase sarà riportare a nuovo la parte esterna dell’auto. Il lavaggio esterno è importante non solo per motivi estetici, ma anche per evitare l’invecchiamento della vernice. Purtroppo viene spesso effettuato in modo veloce e senza le dovute attenzioni. Anche in questo caso bisogna fare attenzione ai particolari e seguire uno schema. In più sarà fondamentale utilizzare i prodotti giusti e soltanto spugne e panni puliti e di buona qualità.
Per un risultato davvero ottimale nella rimessa a nuovo dell’auto sarà utile completare la normale pulizia con altri servizi. Esistono professionisti come Mister Lavaggio che possono effettuare trattamenti a domicilio per la protezione e lucidatura della carrozzeria, il rinnovo delle parti in plastica o le cromature.
Attenzione a gomme, freni e motore
È molto importante prendersi cura della vettura per intero. Rimetterla a nuovo non è soltanto una questione estetica, ma bisogna fare attenzione a tutti i componenti dell’auto.
Compito fondamentale sarà il controllo dei pneumatici. Avere le gomme con la giusta pressione di gonfiaggio e in buone condizioni è imprescindibile per guidare in sicurezza. Se il pneumatico non ha lo spessore del battistrada adeguato oppure se ci sono crepe e screpolature sarà necessario cambiarlo. Un’altra consiglio importante è quello di controllare la ruota di scorta e il kit di gonfiaggio.
I freni sono continuamente sottoposti a sforzo e devono essere controllati periodicamente. Se volgiamo rimettere a nuovo una vettura dobbiamo essere sicuri che tutti i componenti del sistema di frenata siano in condizioni ottimali. D’obbligo sarà sempre verificare il livello del liquido dei freni oppure cambiarlo e pulire l’impianto. Allo stesso modo anche le sospensioni hanno bisogno di attenzioni periodiche, soprattutto in situazioni in cui l’auto deve supportare grandi carichi.
Parte vitale della macchina, naturalmente, è il motore. È indispensabile fare il regolare tagliando e il cambio olio e filtro per un consumo e un funzionamento efficiente. Nel momento di riportare a nuovo un’auto sarà necessario anche un ulteriore accertamento di tutti i pezzi del motore.
Per per rimettere a nuovo tutti i componenti della vettura possiamo completare questa fase con un controllo dell’impianto di raffreddamento, il climatizzatore e i fari e indicatori di direzione.
Auto come nuova più a lungo
Infine, ci sono alcuni consigli da seguire per mantenere l’auto come nuova per più tempo. Per esempio, non far passare troppi mesi tra i lavaggi ed effettuare regolarmente l’igienizzazione dell’aria condizionata e la sanificazione dell’abitacolo. Allo stesso modo sarà fondamentale fare tutti i controlli periodici dei freni, delle sospensioni e del motore.
Molte di questi compiti si possono realizzare a casa, ma per altri è consigliabile affidarsi a professionisti della cura dell’auto.